Aprire in franchising: quali aspetti considerare

aprire in franchising

Aprire in franchising. Una strada imprenditoriale che sempre più professionisti scelgono di percorrere. Il motivo è semplice: investire in un format già sperimentato sul mercato rappresenta un rischio minore per chi investe. Tuttavia, nonostante i rischi siano limitati rispetto all’aprire una propria attività da zero, ci sono dei fattori da prendere in considerazione prima di iniziare questa avventura imprenditoriale. Vediamoli insieme.

L’andamento del mercato scelto

Il settore immobiliare sta vivendo un periodo di cambiamento dove la domanda green è sempre più alta. Nascono nuove strategie ecosostenibili e il mondo dell’edilizia è pronto ad affrontare questa sfida tanto impegnativa quanto significativa in termini di qualità abitativa. Già il 2021 è stato un anno positivo per l’Italia in campo edilizio tanto che, secondo i dati ANSA, “il nostro Paese ha fatto registrare un tasso di crescita annua del 19,3%, il secondo più elevato d’Europa. Emerge dai dati Eurostat. Nell’intero 2021 la produzione media annua nel settore delle costruzioni è aumentata del 5,2% nell’area euro e del 4,8% nell’Ue-27.” Nonostante la pandemia continui a preoccupare, anche nel 2022 l’andamento del settore edilizio è incoraggiante e sembra non accennare a rallentare la sua crescita.

Il posizionamento della zona scelta

Apri in franchising? Dove hai deciso di collocare la tua sede? Chi sono i concorrenti in zona? Aprire in franchising con Speed Casa significa non avere concorrenti. Il motivo è semplice: anche se nella stessa città potrai trovare più sedi Speed Casa, nessuna di queste sarà tuo concorrente. Questo perché, per noi, l’unione fa la forza e lavoriamo tutti per un unico obiettivo comune, il successo di un’idea in franchising edilizio presente in tutta Italia da ormai più di dieci anni.

L’investimento iniziale

Un’opportunità di franchising deve essere chiara e trasparente così come il contratto che stipuli con la casa madre. Il Fee d’ingresso per entrare nel gruppo Speed Casa è di 15.000 € e le royalty sono il 5% sul fatturato con base minima e fino a € 500.000. Questi sono solo alcuni dei numeri che devi tenere in considerazione investendo con noi, insieme al bacino d’utenza di minimo 10.000 abitanti e i 30/40 mq di superficie per il tuo punto vendita. Ogni tua domanda troverà risposta: investendo con Speed Casa non ci sono sorprese.

Le tue inclinazioni imprenditoriali

Oltre agli aspetti burocratici e tecnici c’è un elemento fondamentale che devi tenere in considerazione prima di accettare offerte di franchising: te stesso. Hai le capacità imprenditoriali necessarie per iniziare questa avventura? Hai davvero voglia di metterti in gioco? Anche se sei un imprenditore che parte da zero, noi di Speed Casa siamo qui per affiancarti in questo stimolate percorso. Per appoggiarti al meglio abbiamo anche collaudato un corso di formazione edilizia, Speed Casa Academy dove potrai imparare tutto quello che c’è da sapere sul mondo edilizio e restare aggiornato sui trend del momento.

Con Speed Casa la tua avventura in franchising inizia col piede giusto.