APRIRE IN FRANCHISING: QUANTO CONTA IL GRUPPO
«Da soli possiamo fare poco. Insieme possiamo fare molto»
Helen Keller
Molti si chiedono quanto sia conveniente aprire un negozio di edilizia in franchising. In questo articolo, noi di Speed Casa vogliamo concentrarci su un aspetto fondamentale, ma che spesso viene messo in secondo piano: il valore del gruppo.
Una rete commerciale già consolidata
Tra i vantaggi di aderire ad un franchising c’è sicuramente quello di entrare a far parte di un gruppo consolidato che collabora da tempo. È un vantaggio da non sottovalutare: chi apre un business per conto proprio, si trova a dover affrontare tutti i passaggi dell’apertura da solo: dalla ricerca della sede più adatta alla formazione del team, passando per la creazione del materiale pubblicitario. Questo vale per ogni settore, ma in particolare in quello dell’edilizia, dove la competizione è molto alta e la perdita di tempo (e denaro) è dietro l’angolo.
Ecco che avere un referente di maggiore esperienza, pronto a darti un buon consiglio e a seguirti passo dopo passo nell’apertura del tuo business, diventa davvero un vantaggio competitivo rispetto a molti professionisti che preferiscono partire in un viaggio imprenditoriale solitario, e spesso incerto.
Franchising: dove collaborare diventa un valore
La collaborazione tra gli imprenditori che entrano a far parte del franchising è più di una necessità: diventa un valore. La rete del Franchising, infatti, è dove le competenze individuali vengono condivise e diventano beneficio comune. Ogni franchising si basa su un metodo di lavoro unico e distintivo, e questo metodo di lavoro viene continuamente aggiornato e migliorato dall’esperienza complessiva delle sedi. Ecco che crescita professionale e crescita personale si intersecano, diventando uno dei principali vantaggi offerti dalla formula del franchising. Un valore che da intangibile diventa economico perché semplifica il business, velocizza gli iter, e trasmette all’esterno un’immagine di affidabilità che i clienti noteranno facilmente.
Creare una squadra per crescere insieme
Per aprire un franchising di successo bisogna seguire determinati iter, uno fra questi, forse il più importante, è saper gestire in prima persona il lavoro di squadra. Essere franchisee, infatti, non significa solo dipendere dalla Casa Madre, ma diventare autonomi, e questa autonomia passa anche dalla creazione di un proprio team interno, da coordinare ed accompagnare in un percorso di crescita al tuo passo.
Una volta che hai appreso tutte le basi per gestire la tua sede Speed Casa in Franchising, sarai tu in prima persona a dover coordinare questa squadra in modo chiaro e diretto, così che tutti possano seguirti e svolgere al meglio le attività assegnate. Ecco che tra i vantaggi del franchising c’è quello di compiere un salto di qualità: passare dall’essere un semplice professionista ad un vero leader, capace di gestire la propria attività imprenditoriale in modo manageriale, valorizzando e motivando le risorse umane.
Saper coordinare al meglio il tuo team ti porterà più vantaggi di quanto pensi, perché la sintonia e la voglia di raggiungere un obiettivo comune sono la chiave di volta per ottenere il successo del tuo franchising. E il tuo successo, di riflesso, porterà benefici a tutta la rete di Speed Casa.
Perciò, alla domanda quanto conta il gruppo in un franchising, si può rispondere con: vale tutto.