Franchising edilizio: come essere un buon leader
“La sfida della leadership è di essere forte, ma non brutale; gentile, ma non debole; temerario ma non prepotente; riflessivo, ma non pigro; umile, ma non timido; fiero, ma non arrogante; dotato di umorismo, ma senza follia.”
-Jim Rohn –
Essere un buon leader è fondamentale per il successo della tua attività. Non ci si può improvvisare. Per guidare una squadra occorrono determinazione, passione, ambizione e molto di più. Hai le qualità giuste? Ecco le caratteristiche di un leader.
Motivare il team
Motivare, essere d’ispirazione, essere d’esempio. Un buon leader ha una grossa responsabilità nei confronti della sua squadra. Deve saper ascoltare le necessità del gruppo e instaurare un dialogo costruttivo in un clima disteso e propositivo. Una buona guida deve saper trasmettere entusiasmo perché tu per primo devi essere stimolato dal tuo lavoro. Credere nelle potenzialità di ogni membro del team e far emergere il lato migliore di ognuno non è cosa da poco: sarà l’ago della bilancia che determinerà il successo della tua attività qualsiasi essa sia. Saper valorizzare le capacità professionali e soprattutto umane ci porta direttamente alla caratteristica successiva che deve avere un buon leader.
Valorizzare il successo
Un progetto, grande o piccolo che sia, è determinato da tanti passi e quando, finalmente, si raggiunge l’obiettivo prefissato, il merito è del lavoro di tutti. Ed è importante saper riconoscere e apprezzare gli sforzi che sono stati compiuti. Un collaboratore che sente che il suo impegno è valorizzato sarà sempre motivato a mantenere alti i suoi standard lavorativi. Riconoscendo la dedizione e la cura messa dalla squadra il morale sarà sempre alto e il gruppo sarà pronto ad intraprendere altre sfide sempre più impegnative potendo contare sul supporto e sul “bravo, continua così!” del loro manager.
Saper delegare
Essere un buon leader non significa caricarsi di tutte le responsabilità e di tutte le incombenze che possono richiedere un progetto. Saper delegare è molto importante. È segno di maturità e professionalità ed è una dimostrazione di fiducia nei confronti del tuo team. Il risultato sarà un carico di lavoro meno pesante per te e di conseguenza meno stress. Come leader infatti, devi poter preservare le energie per eventuali momenti difficili dove la tua lucidità e la tua rapidità nel trovare soluzioni devono essere al massimo. Prendere decisioni difficili, a volte sottopressione, sarà inevitabile. Come manager dovrai mantenere sangue freddo e portare avanti la tua posizione. Dalla tua parte avrai la stima dei tuoi colleghi che, se sarai riuscito a stabilire un buon clima lavorativo, saranno certi che saprai guidarli nella giusta direzione.
Questi sono solo alcune delle caratteristiche del leader. È necessario avere una certa disposizione personale per intraprendere questa strada, ma Speed Casa sarà al tuo fianco per insegnarti tutto quello che c’è da sapere su questa difficile, ma gratificante posizione. Vuoi iniziare anche tu questo emozionante percorso nel settore del franchising edilizio? Contattaci.