La gestione del tempo come chiave di successo
“Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto.”
Quello della gestione del tempo è un “problema” sempre esistito. Lo dimostra questa citazione che potrebbe sembrare parte di un discorso motivazionale del più moderno dei marketer, invece è di Seneca, filosofo romano. E non potremmo essere più d’accordo con la sua affermazione. Saper gestire il proprio tempo è fondamentale sia in ambito lavorativo che personale. È l’organizzazione che ti permetterà di ottenere ottimi risultati e proprio di organizzazione del tempo vogliamo parlare in questo articolo: uno dei metodi che ha determinato il successo del franchising edilizio Speed Casa.
Gestione efficace del tempo, i nostri consigli
La giornata è già iniziata. Notifiche, mail, messaggi, fra computer e smartphone non sai a chi dare la precedenza. Fai un respiro, prendi carta e penna. Due strumenti a volte messi da parte vista la tecnologia sempre a nostra disposizione, ma staccare gli occhi dai monitor e usare dei prodotti “reali” ti aiuterà ad avere un’altra prospettiva. Fai una lista delle cose da fare, ma non scriverla a caso! Dai una priorità alle attività che devi svolgere: in questo modo dedicherai il giusto tempo e le giuste energie ai tuoi progetti, dal più importante al più leggero. Segui la scaletta che ti sei prefissato. Noterai subito il cambiamento del tuo ritmo lavorativo e noterai anche un aumento della qualità. Quel foglio di carta sarà presto sostituito da un’agenda completa.
Gestire il tempo e gli obiettivi
Anche se la lista che hai fatto ti sembra interminabile non farti prendere dall’ansia e concentrati su un compito alla volta. Il multitasking è sicuramente una capacità da coltivare, ma senza esagerare. Se la mente è occupata da troppi progetti contemporaneamente, è probabile che nessuno avrà un esito positivo. Un passo alla volta svolgi i compiti della tua lista con cura e attenzione. Silenzia il telefono, non farti distrarre da altre richieste. In questo modo cancellerai più velocemente le cose da fare dalla tua lista. Darsi un tempo per ogni voce è un’altra pratica che aiuterà a ottimizzare il lavoro. Così rispetterai i tempi di consegna, anzi probabilmente, se hai saputo davvero organizzarti, consegnerai in anticipo il progetto.
Gestione efficace del tempo
Non farti distrarre, datti un tempo per ogni lavoro, rispetta le deadline, ma ricorda: prenditi una pausa! Staccare dal lavoro è fondamentale per recuperare le energie e diminuire lo stress. Un po’ di relax e un buon caffè ti aiuteranno a pensare ad altro e in questo modo aumenterai la tua produttività. Probabilmente sarà proprio durante la pausa caffè che ti verrà quell’idea di svolta che serviva per migliorare il tuo progetto.
Gestione del tempo nel lavoro: l’iter del Franchising Speed Casa
Questi sono solo alcuni dei consigli che possiamo darti per essere più produttivo nel lavoro. Pochi semplici passi per ottenere dei risultati davvero soddisfacenti tanto per te quanto per il cliente. Tu non sarai più in balia dei mille impegni e ti sentirai finalmente padrone della situazione e della tua giornata lavorativa. Il cliente si troverà di fronte ad un professionista che sa come muoversi nel suo settore e che è capace di rispettare i tempi di consegna. Tutto ciò contribuisce a creare un clima di fiducia, fondamentale in ogni rapporto. Vuoi entrare anche tu a far parte di un team che da tempo ha solide radici nel campo dell’edilizia? Apri una filiale Speed Casa, cresci professionalmente con noi.